Google: quanto guadagna il motore di ricerca in Italia? La cifra è spaventosa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Google: quanto guadagna il motore di ricerca in Italia? La cifra è spaventosa

Google

Il business di Google Italy srl e di Google cloud Italy srl è stato messo nero su bianco grazie alla pubblicazione dell’ultimo bilancio.

Cercare qualcosa su Google è ormai il metodo più consolidato per rispondere alle proprie domande. Il re dei motori di ricerca è largamente utilizzato anche qui, in Italia, e quindi la domanda sorge spontanea: quanto guadagna Google nel Bel Paese?

Come riportato da ItaliaOggi, Google Italy srl e Google cloud Italy srl hanno recentemente pubblicato i loro bilanci scrivendo, nero su bianco, di avere entrate maggiori al miliardo di euro l’anno. Nel 2022, infatti, il motore di ricerca ha incasssato 1,038 miliardi di euro dalla Penisola: 825 milioni arrivano dalla rivendita pubblicitaria, 213 dai servizi cloud.

RD_Ricerca_Google
Leggi anche
Quanto guadagna Chiara Ferragni? La cifra è incredibile

Le pressioni dell’agenzia dell’entrate

Gli attuali guadagni di Google in Italia fanno riflettere su una polemica, iniziata verso la fine del 2019 dopo alcune indagini dell’agenzia delle entrate. L’azienda america, nel vicino 2015, dichiarava di aver incassato solamente 65 milioni di euro nel Bel Paese, facendo alzare più di qualche sopracciglio.

Nel 2022, Google ha versato 8,87 milioni in tasse con Google Italy e 1,9 con Google cloud Italy: il totale è di 10,77 milioni di euro, l’1 % dei ricavi. Per fare un parallelo, sottolinea ItaliaOggi, “il gruppo Mediaset in Italia, nel 2022, ha versato 21,8 milioni di euro di tasse a fronte di ricavi per 2,8 miliardi di euro (tasse e imposte pari allo 0,7% dei ricavi). In proporzione, quindi, ha pagato meno di Google“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Agosto 2023 13:28

Quanto guadagna Chiara Ferragni? La cifra è incredibile

nl pixel